Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

 

CALENDARIO FEBBRAIO 2017

Ecco i tour con libro in omaggio, nati dalla collaborazione con la Casa Editrice Meravigli previsti per il mese di febbraio: li riteniamo un doppio invito, quello di leggere la nostra città riscoprendone la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei vari periodi ma anche un invito a rileggere parte del tour tra le pagine del libro che viene consegnato al momento dell’iscrizione. Ecco cosa vi proponiamo:

  

SABATO 04 FEBBRAIO

Milano sotterranea, le radici nascoste sotto piazza Duomo

POSTI ESAURITI

milano archeologica centro

Ogni giorno camminiamo sopra la Milano romana, che fu anche capitale dell’impero, ma le cui antiche tracce si nascondono ai nostri occhi. Attraversando il centro storico e percorrendo anche tunnel passaggi seminascosti, (ri)scopriamo le memorie di Mediolanum e le origini della nostra città.

prenotazioneQUANDOSabato 04 febbraio h. 15.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO via Santa Radegonda angolo Piazza Duomo

DURATA 90 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ microfonaggio)*”Milano Archeologica” (176 pagine – Meravigli edizioni)

 

 

SABATO 11 FEBBRAIO 

 San Maurizio: la meravigliosa storia di un monastero

San Maurizio new

Dopo la caduta del Moro, per tutto il XVI secolo Milano si appresta a vivere anni tormentati politicamente ma estremamente importanti a livello artistico, mantenendo la sua grandezza. La meravigliosa chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, nota come la “Cappella Sistina dei Milanesi”, ci rivela la vita delle monache, ma anche la storia delle botteghe più in vista del tempo, fra cui quelle di Bernardino Luini e degli Antegnati.

prenotazioneQUANDO: Sabato 11 Febbraio h. 15.30 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO Primo chiostro del museo archeologico, corso Magenta 15
DURATA 
90 minuti circa – Percorso a piedi

COSTO euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ microfonaggio)*”Chiesa di San Maurizio al Monastero maggiore” (80 pagine a colori – Meravigli edizioni)

 

SABATO 18 FEBBRAIO

La Basilica di Sant’Ambrogio, scrigno di arte e di storia

SantAmbrogio e 149 anni tour

Riscopriamo insieme le meraviglie di storiaarte e archeologia racchiuse nella Basilica di Sant'Ambrogio. Simbolo di Milano, luogo fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana, fondata dal primo Santo protettore della città, è tradizionalmente considerata la seconda chiesa, dopo il Duomo, per importanza.
Dall'età romana ai giorni nostri, ne seguiremo l'evoluzione, evidenziandone le caratteristiche che la rendono un riferimento importante per la fede, ma anche uno dei luoghi carichi di suggestione descritti nel romanzo storico di Ada GrossiCentoquarantanove anni: in Sant'Ambrogio venne infatti vergata una enigmatica pergamena (che la giovane medievista milanese ha ritrovato presso l'Archivio di Stato), che raffigura la pianta schematica della Basilica e che, nell'avvincente trama del suo romanzo, si carica di un messaggio cifrato e segreto davvero straordinario.

prenotazioneQUANDO: Sabato 18 Febbraio h. 10.30 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Ingresso del Portico della Chiesa

DURATA 90 minuti circa

COSTO euro 16,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ ingresso Cappella di San Vittore in Ciel d’Oro + microfonaggio)*”Centoquarantanove anni” 224 pagine – Meravigli edizioni

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO 

ALLA (RI)SCOPERTA DELLA STAZIONE CENTRALE

Stazione trasporti

Il suo stesso architetto, Ulisse Stacchini, la definì Cattedrale del Movimento, per Milano rappresentò un simbolo di monumentalità e progresso, una sintesi di stili diversi che dialogavano con le recenti conquiste tecnologiche. Luogo di (frettoloso) passaggio, merita almeno una volta che ci si soffermi sulla sua storia e le sue caratteristiche anche in relazione al quartiere di rappresentanza industriale che nacque intorno ad essa.

prenotazioneQUANDO: Domenica 26 Febbraio h. 10.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO Sotto l’orologio dell’arco di accesso alle Galleria delle Carrozze, verso piazza Luigi di Savoia

DURATA 90 minuti circa 

COSTO euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ microfonaggio) *Milano e i suoi trasporti 160 pagine – Meravigli edizioni. 

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.