Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Milano è bella….calendario visite guidate di giugno e luglio

Ecco il programma di giugno e luglio per i tour con libro in omaggio, nati dalla collaborazione con la Casa Editrice Meravigli: li riteniamo un doppio invito, quello di leggere la nostra città riscoprendone la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei vari periodi ma anche un invito a rileggere parte del tour tra le pagine del libro che viene consegnato al momento dell’iscrizione. Ecco cosa vi proponiamo:  

Giovedì 08 Giugno

Dai Templari al Policlinico

149 anni e templariVia della Commenda, da sede dei Templari a quartier generale Ospedaliero: riscopriamo la zona intorno al Corso di Porta Romana come sede dei Cavalieri del Tempio, concessa da S.Bernardo di Chiaravalle e la sua evoluzione fino a diventare Policlinico Universitario. Al tour sarà presente anche l’autrice di “Centoquarantanove anni”, romanzo in parte ambientato proprio nella zona che visiteremo insieme.

prenotazioneQUANDOGiovedì 08 Giugno h. 19.00 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO Largo Crocetta 7 (MM3)

DURATA 60 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO euro 12,00 (visita guidata + volume* in omaggio) *” Centoquarantanove anni” 224 pagine – Meravigli edizioni

 

 

 

Giovedì 15 Giugno

La Milano de “I Promessi Sposi” tra ieri e oggi

Manzoni e milano tour

Alessandro Manzoni nasce e vive in una Milano che passa dagli Austriaci a Napoleone e che vive i moti risorgimentali ma, ne I Promessi Sposi, descrive la città spagnola: confrontando il suo racconto e la sua epoca, (ri)scopriamo le trasformazioni di Milano dal XVI secolo a oggi, seguendo gli indizi del romanzo come in una caccia al tesoro.

prenotazioneQUANDO: Giovedì 15 giugno – h. 19.00

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Abside del Duomo, piazza Duomo 20

DURATA: 60 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO: euro 12,00 (visita guidata + volume* in omaggio) *Luigi Inzaghi, “Alessandro Manzoni e Milano”(144 pagine illustrate – Meravigli edizioni)

 

 

Giovedì 22 Giugno

La contrada dei Sciori: le case raccontano…

romanzo di Milano Landriani

Via Borgonuovo: da confine cittadino in età romana a luogo di residenza delle migliori famiglie. 500 anni di storia di Milano raccontati dalle numerose case della via che ricordano politici, letterati e cospiratori, intrighi, stravaganze, meravigliose collezioni ed eventi storici che coinvolsero la città e i suoi abitanti.

prenotazioneQUANDO: Giovedì 22 giugno – h. 19.00 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dellorario indicato

PUNTO DI RITROVO: Via Cernaia, 1 presso l’abside della Chiesa di San Marco.

DURATA: 60 minuti circa

COSTO: euro 12,00 (visita guidata + romanzo* in omaggio)*Tito Livraghi, ”Il Romanzo di Milano” (192 pagine – Meravigli edizioni)

 

 

Giovedì 29 Giugno

Gian Galeazzo Visconti: politica e intrighi a Milano

Maledetta Serpe tour

1385: Milano è passata sotto un unico signore, Gian Galeazzo Visconti. Grandi progetti e intrighi vengono orditi nei palazzi nobiliari e sui campi di battaglia, nelle piazze e nelle corti. Dalla basilica di Sant’Ambrogio alle antiche case-torri di Milano, riscopriremo i luoghi che videro la sfida tra il “Diavolo” Bernabò e suo nipote Gian Galeazzo, ma anche l’ascesa  di quest’ultimo, fino all’elevazione al rango di Duca di Milano.

prenotazioneQUANDO: Giovedì 29 giugno – h. 19.00 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dellorario indicato

PUNTO DI RITROVO: ingresso del portico della basilica di Sant’Ambrogio Piazza Sant’Ambrogio

DURATA: 60 minuti circa

COSTO: euro 12,00 (visita guidata + romanzo* in omaggio)*Luigi Barnaba Frigoli, ”Maledetta serpe” (352 pagine – Meravigli edizioni). Nel caso il numero dei partecipanti superi i 20 iscritti, si richiedono ulteriori 2,00€ per il sistema di microfonaggio.

 

 

Giovedì 06 luglio

Il Verziere: quando le case chiuse erano aperte

bordelli milano

Il Verziere, storico mercato delle verdure e quartiere popolare a due passi dal Duomo. Immortalato anche in poesie e racconti per le case chiuse dai nomi curiosi che vi si trovavano: el cilinder, il castelletto o la sbarra per citarne alcuni. Riscopriamo le storie legate ad alcune delle prostitute più note di Milano e alcuni provvedimenti presi per aiutarle.

prenotazioneQUANDO: Giovedì 06 luglio – h. 19.00 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dellorario indicato

PUNTO DI RITROVO: piazza Santo Stefano, davanti alla chiesa

DURATA: 60 minuti circa

COSTO: euro 12,00 (visita guidata + libro* in omaggio)*Luigi Inzaghi, ”Bordelli Milanesi” (144 pagine – Meravigli edizioni). Nel caso il numero dei partecipanti superi i 20 iscritti, si richiedono ulteriori 2,00€ per il sistema di microfonaggio.

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.