Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Vai Col Libro...calendario visite guidate di aprile

Ecco il programma di aprile per i tour con libro in omaggio, nati dalla collaborazione con la Casa Editrice Meravigli: li riteniamo un doppio invito, quello di leggere la nostra città riscoprendone la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei vari periodi ma anche un invito a rileggere parte del tour tra le pagine del libro che viene consegnato al momento dell’iscrizione. Ecco cosa vi proponiamo:

DOMENICA 08 APRILE

La vigna di Leonardo e la casa degli Atellani

Vigna e Cortili

Riscopriamo uno dei giardini segreti più belli di Milano e la storia di una casa che risale all’epoca di Ludovico il Moro. Tra stanze e giardino, ci immagineremo la meravigliosa “vigna di Leonardo da Vinci”, le spettacolari feste della famiglia degli Atellani, ma anche l’intervento di restauro compiuto dall’architetto Piero Portaluppi e le importanti commissioni di Ettore Conti, in un intreccio di storie e collezionismo davvero suggestivo.

prenotazione newQUANDO: Domenica 08 aprile h. 15.30 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO  piazza Santa Maria delle Grazie 1

DURATA 90 minuti circa

COSTO:(pagamento il giorno stesso della visita) 

euro 22,00 (visita guidata + ingresso Vigna di Leonardo + volume* in omaggio) *”Andar per cortili” di A. Lanza e M. Somarè – 176 pagine – Meravigli edizioni

 

SABATO 14 APRILE

Le Cinque Giornate di Milano: protagonisti e testimonianze

5 giornate tour2

Successe un ’48: una puntuale cronaca “a caldo” delle 5 giornate di Milano realizzata da Carlo Cattaneo, uno dei maggiori protagonisti della cacciata degli austriaci. Accompagnati dalle sue parole e dalle testimonianze di pietra ancora riconoscibili in città riscopriamo, giornata per giornata, cosa successe in quei giorni di gloria, sangue, confusione e paura durante i quali i cittadini si liberarono del dominio straniero e cacciarono Radetzky.

prenotazione newQUANDO: Sabato 14 aprile h. 10.30 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO Sotto i portici del Teatro alla Scala 

DURATA 90 minuti circa – Percorso in esterno.

COSTO (pagamento il giorno stesso della visita) euro 14,00 (visita guidata + microfonaggio + volume* in omaggio) *Le Cinque Giornate dell’insurrezione di Milano del 1848 160 pagine – Meravigli edizioni 

 

SABATO 21 APRILE

Il Liberty e Milano: natura e progresso si incontrano

liberty tourIl periodo post unitario, a Milano, è contraddistinto da grandi contrasti: massiccio inurbamento, rivoluzioni sociali, nuove costruzioni e innovazioni tecnologiche fanno della città un luogo di sperimentazioni. Da piazza Oberdan a corso Venezia, riscopriamo insieme le tracce di uno stile che, a cavallo tra Otto e Novecento, rappresentò il trionfo della borghesia e della modernità, in un rapporto altalenante tra equilibrio e rottura, spensieratezza e inquietudine.

prenotazione newQUANDO: Sabato 21 aprile h. 15.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Corso Venezia 47

DURATA: 90 minuti circa

COSTO: euro 17,00 (visita guidata + libro fotografico* in omaggio + microfonaggio) *Massimo Beltrame, “Milano Viaggio nel liberty” 96 pagine a colori  Meravigli edizioni

 

Sabato 28 aprile

Il Verziere: quando le case chiuse erano aperte

bordelli milano

Il Verziere, storico mercato delle verdure e quartiere popolare a due passi dal Duomo. Immortalato anche in poesie e racconti per le case chiuse dai nomi curiosi che vi si trovavano: el cilinder, il castelletto o la sbarra per citarne alcuni. Riscopriamo le storie legate ad alcune delle prostitute più note di Milano e alcuni provvedimenti presi per aiutarle.

prenotazioneQUANDO: Sabato 28 aprile h. 10.30 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dellorario indicato

PUNTO DI RITROVO: piazza Santo Stefano, davanti alla chiesa

DURATA: 90 minuti circa

COSTO: euro 14,00 (visita guidata + libro* in omaggio+microfonaggio)*Luigi Inzaghi, ”Bordelli Milanesi” (144 pagine – Meravigli edizioni).

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.