Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

CALENDARIO DICEMBRE 2018

Ecco i tour con libro in omaggio, nati dalla collaborazione con la Casa Editrice Meravigli previsti per il mese di dicembre: li riteniamo un doppio invito, quello di leggere la nostra città riscoprendone la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei vari periodi ma anche un invito a rileggere parte del tour tra le pagine del libro che viene consegnato al momento dell’iscrizione. Ecco cosa vi proponiamo:

Sabato 01 dicembre

Palazzo Litta e l’arte liberata

Palazzo Litta

Riscopriamo la storia e le meraviglie di Palazzo Litta, riconosciuto esempio del barocco a Milano e oggi prestigiosa sede istituzionale.

La mostra "Arte liberata, dal sequestro al museo: storia di una collezione confiscata in Lombardia" allestita nei suoi saloni ci offre l'opportunità di riscoprire opere di artisti italiani e stranieri contemporanei, ma anche i ricchi interni del palazzo risalenti al XVII e XVIII secolo, che sono una delle “quinte” del nuovo romanzo di Tito Livraghi “All’Osteria del Falcone” ambientato nella Milano dei primi anni della Restaurazione (1819-1820).

prenotazione new

QUANDO: Sabato 01 dicembre – h. 15.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: corso Magenta, 24

DURATA: 90 minuti circa

COSTO: euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ microfonaggio)

“All’osteria del Falcone” di Tito Livraghi, 192 pagine – Meravigli edizioni

Venerdì 07 dicembre

Il Cenacolo Vinciano e il borgo delle Grazie 

- POSTI ESAURITI -

1280px Leonardo da Vinci The Last Supper high res

Il borgo delle Grazie alla fine del XV secolo cambia drasticamente: da area destinata ai soldati per le loro esercitazioni, diventa dapprima un'area conventuale e poi un quartiere residenziale esclusivo legato al signore di Milano. Riscopriamo insieme la storia della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del suo refettorio, oggi museo del Cenacolo Vinciano famoso per la delicatissima e affascinante Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

prenotazione newQUANDO: Venerdì 07 Dicembre h. 14.00 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO  piazza Santa Maria delle Grazie 1 (di fronte alla chiesa)

DURATA 90 minuti circa

COSTO: euro 27,00 (visita guidata + microfonaggio + biglietto di ingresso al Cenacolo + volume* in omaggio) *”Leonardo alla corte del Moro”  – 192 pagine – Meravigli edizioni 

 

SABATO 15 Dicembre

La Cà Granda, a Milano

CaGranda La Cà Granda, oggi Università degli Studi di Milano, ha rivestito per secoli il ruolo di ospedale maggiore all’avanguardia non solo per le sue particolari tecniche costruttive. Visitando i cortili e la Sala Crociera, riscopriamo insieme le meravigliose decorazioni, le modifiche attuate nel corso della storia e l’uso dell’acqua che la resero un’opera di ingegneria ammirata e studiata anche da artisti quali Leonardo da Vinci e un nosocomio frequentato da ottimi medici.

prenotazione new

QUANDO: Sabato 15 dicembre h. 10.30 

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: via Festa del Perdono 3

DURATA 90 minuti circa – Percorso a piedi.

COSTO euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ microfonaggio)

*”La Riviera di Milano ” di Tito Livraghi 288 pagine – Meravigli edizioni

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.